guida dettagliata per passaggio da xiaomi.eu a miui.it


Augustosmp

Members
Oct 26, 2018
28
13
Buonasera a tutti, mi trovo impantanato in questo problema e mi sta fondendo il cervello a furia di leggere tra 100 post che non fanno altro che confondermi ulteriormente.
mi spiego: ho uno xiaomi MI 8 d'epoca quindi mercato (cinese), con bootloader sbloccato e global rom installata. Circa 10 giorni ho deciso di provare una rom ed installare la twrp, la scelta è ricaduta su xiaomi.eu -stabile- e fin qui tutto bene. Ora però vorrei passare a miui.it e provare le tue rom sia (che sviluppatore stabile), e qui esplorare i problemi ... solo ora sono venuto a una conoscenza che per passare da xiaomi.eu a miui.it bisogna intraprendere una procedura particolare 1 ^ cosa, come faccio a sapere se il mio telefono e criptato ???
2) da dove scarico la rom fastboot ??? e sopratutto quale ??? (provengo da una globale stabile con bootloader sbloccato)
3) è più semplice usare Miflash oppure il tuo STRUMENTO che tra l'altro ho già fatto.
4) la twrp in mio possesso è valida o devo scaricarne un'altra ???
per favore chiedo a qualche anima pia COMPETENTE, di una mano e spiegami dettagliatamente i passaggi da percorrere per passare da xiaomi.eu a miui.it ....
Lo sò che in rete e sul forum ci sono pagine e pagine di post che spiegano come vanno, ma credetemi, le ho lette tutte e mi hanno mandato ancor più in confusione.
vorrei solo sapere quali sono i passaggi da fare e cosa devo scaricare, per portare a termine l'operazione senza incorrere in spiacevoli blocchi del telefono.
ringrazio anticipatamente tutti coloro che vorranno gentilmente intervenire e contribuire a risolvere questo problema.
Se riesco a portare a termine questa procedura,ho intenzione poi di scrivere un post che potrà magari in futuro servire ad altri,grazie
 
Guarda, non posso dire che sono competente però in generale la procedura è sempre la solita. Si sblocca il bootloader (a me era già sbloccato, leggo che lo è anche a te quindi non ci sono problemi. L'importante è non bloccarlo nuovamente). Si installa la recovery modificata (twrp) tramite fastboot (anche qui ci sono varie guide online, devi scaricare adb and fastboot, un link vale l'altro, vai nella cartella d'installazione. Successivamente spegni il telefono, accendi tenendo premuto il tasto volume giù per entrare nella modalità fastboot, colleghi il yelefono al pc, torni sul pc e premi shift e tasto destro nella cartella d'installazione, apri terminale e esegui 2 comandi che non ricordo a memoria, dovrebbero essere simili a questi: fastboot devices (se hai una risposta significa che il telefono è riconosciuto), fastboot flash recovery (inserisci il percorso della twrp precedentemente scaricata), fastboot reboot recovery (riavvii il telefono in modalità recovery).
Ora scarichi il pacchetto zip da miui Italia, trasferisci il pacchetto sul telefono, e flashi normalmente (effettuando i wipe prima).
Se hai già installato la xiaomi.eu la recovery già usata va più che bene.
La cosa che devi tenere in mente è che non puoi installare versioni vecchie di miui a causa del antirollback. Per esempio se ora installassi la miui ita con Android 8 su un terminare con xiaomi eu con Android 9 il telefono non funzionerà più.
Da quel che ho capito il telefono bisogna decriptarlo per effettuare modiche come installare magisk (tra l'altro penso che durante l'installazione di xiaomi.eu venga decriptarlo perché non ho avuto problemi ad installare magisk, anche se non ne sono sicuro).
Per quanto riguarda mi flash tool, serve per installare la global o Cina originale, quindi non è un programma che ti servirà.
Edit: se fai un giro delle rom esistenti per mi 8 fammi sapere gentilmente se a qualcuna funziona ok google.
 
I thank you for the precious information, but I think I have not explained it well. I have already installed an alternative rom (xiaomi.eu) and is 10.0.9.0 so I already have bootloader unlocked, twrp installed and root permissions. but now I would like to switch to a custom rom of MIUI.it and to do this I must first install a boot ROM and then redo the whole procedure to install the one of MIUI.it, but I do not know what the exact procedure is and what should I do actually download ..... you know what to do ??? and what to download ???? because I find myself enchanted in this dilemma.

Traduzione in italiano:
ti ringrazio le preziose informazioni,ma credo di non essermi spiegato bene. io ho già installato una rom alternativa (xiaomi.eu) ed è la 10.0.9.0 quindi ho già bootloader sbloccato,twrp installata e permessi di root. ora però vorrei passare ad una custom rom di MIUI.it e per fare questo devo per forza installare prima una boot rom e poi rifare tutta la procedura per installare quella di MIUI.it , però non so bene quale sia la procedura esatta e cosa devo effettivamente scaricare.....tu sai cosa bisogna fare??? e cosa scaricare???? perché mi trovo incantato in questo dilemma.