Mi 5S - MIUI 10.1 stable - root & ads question


SAngeli

Members
Mar 18, 2016
58
20
Hi,
I have happily had this Mi 5s device for 2 years now and always used xiaomi.eu dev rom. For the first time ever, I switched to stable rom with MIUI 10.1 and Android 8.
It is really another world. Way much better! - I will never go back to dev rom -

I need to root my device because I wish to hide all annoying advertisement but there is a major issue. Xiaomi.eu publishes that I must use Magisk but it “may cause lags and fingerprint issue" - two issues I really had when using dev rom and which I do want to say away from.

Is there an alternative way - that has no lags and fingerprint issues - that will take care of removing advertisement? Please note that there are some Apps that do not offer the possibility to pay for removing ads.

Many thanks…
 
Supersu has been replaced by Magisk
Is there anything that would not involve rooting the device?

My device is functioning sooo well that I am afraid to install any root software.
 
Hi,
I have happily had this Mi 5s device for 2 years now and always used xiaomi.eu dev rom. For the first time ever, I switched to stable rom with MIUI 10.1 and Android 8.
It is really another world. Way much better! - I will never go back to dev rom -

I need to root my device because I wish to hide all annoying advertisement but there is a major issue. Xiaomi.eu publishes that I must use Magisk but it “may cause lags and fingerprint issue" - two issues I really had when using dev rom and which I do want to say away from.

Is there an alternative way - that has no lags and fingerprint issues - that will take care of removing advertisement? Please note that there are some Apps that do not offer the possibility to pay for removing ads.

Many thanks…

try Magisk v18, I got no issue with my Mi 5s Plus, no lags or slowdown at all....
fingerprint working as it should...
 
Attuale sul mio Xiomi Mi5s ho istallato questa Rom (Android 7.0) xiaomi.eu_multi_MI5S_V10.1.1.0.NAGCNFI_v10-7.0.zip mio preferito aggiornare il mio smartphone passa a una nuova Rom (Android 8.0) xiaomi.eu_multi_MI5S_V10.1.2.0.OAGCNFI_v10- 8.0.zip sono in cerca di una "guida" per il passagio.
Grazie.
Il mio consiglio è quello di installare la nuova rom da zero. Quando si passa da una versione di Android ad una totalmente nuova (es: da Android 7.0 a 8.0) è sempre bene iniziare da capo.
Io ho fatto così, se può aiutare:
  1. utilizzo un cavetto OTG e una chiavetta USB
    in questa chiavetta USB copio il file "xiaomi.eu_multi_MI5S_V10.1.2.0.OAGCNFI_v10- 8.0.zip"
  2. Collego il mio Mi 5s tramite cavo USB al PC e copio tutto quello che mi serve salvare. (es: DCIM, Pictures, MIUI, Documents, Downloads...)
    Effettuo il backup di WhatsApp (se lo hai) direttamente dall'applicazione (includendo anche i contenuti multimediali).
    Mi assicuro che contatti, calendario, note siano tutte salvate su Google o su Mi Cloud (nel mio caso ho tutto salvato su Google).
    Mi assiucro di aver sincronizzato il mio dispositivo con il cloul di Xiaomi così mi mantiene gli SMS e altri elementi salvati sul cloud
  3. Mi assicuro di avere la più recente versione di TWRP. Se non la ho la installo
    https://twrp.me/xiaomi/xiaomimi5s.html
  4. finito tutti i controlli, spengo il dispositivo. Lo riavvio in TWRP recovery ed effettuo il wipe di TUTTO quanto.
    Verifico che riesca a leggere la chiavetta USB e che veda il file .zip da utilizzare.
    Accertatomi di questo riavvio il dispositivo, da dentro TWRP, sempre nella recovery.
  5. Da Recovery clicco su Installa e punto sull'archivio esterno. Seleziono di installare il file "xiaomi.eu_multi_MI5S_V10.1.2.0.OAGCNFI_v10- 8.0.zip" e i giochi sono fatti.
  6. A lavoro terminato collego il dispositivo al mio PC e trasfersco i dati salvati dal PC al mio dispositivo.
  7. FINE
Spero che questo di sia di aiuto.
 
  • Like
Reactions: Viselu
Adguard = block ads without root
Hi,
I consulted PlayStore and noticed that this app, if I am correct, does not stisfy what I am asking or looking for. This is what it is stated:
"...only with Yandex Browser and Samsung Internet without any root. AdGuard Content Blocker does not block ads from any other apps."

So, I will not be able to use this App as you kindly suggested.
Many thanks though for your suggestion
 
try Magisk v18, I got no issue with my Mi 5s Plus, no lags or slowdown at all....
fingerprint working as it should...
Hi, could your please let me know about the followings?
1. where did you download Magisk v18? Can you please share the direct URL?
This is what I found, so far: https://forum.xda-developers.com/apps/magisk/official-magisk-v7-universal-systemless-t3473445
2. are you perfectly sure that the device runs precisely as before installing magisk?
3. how are you blocking Ads for anything in your device? Can you please share with us so that I can lear?
In the past I used to use on top of Magisk the App AdAway but believe me: it simply did not block many Add being present on the device.
Thanks
 
Hi,
I consulted PlayStore and noticed that this app, if I am correct, does not stisfy what I am asking or looking for. This is what it is stated:
"...only with Yandex Browser and Samsung Internet without any root. AdGuard Content Blocker does not block ads from any other apps."

So, I will not be able to use this App as you kindly suggested.
Many thanks though for your suggestion
Try it directly on the developer website Www.adguard.com. The full version of it was taken from the Play Store because it blocks Google's own ads in apps.
 
[QUOTE = "SAngeli, post: 464917, membro: 138597"] Mi Cloud [/ QUOTE]
[QUOTE = "SAngeli, post: 464917, membro: 138597"] Il mio consiglio è quello di installare la nuova rom da zero. Quando si passa da una versione di Android ad una totalmente nuova (es: da Android 7.0 a 8.0) è sempre bene iniziato da capo.
Io ho fatto così, se può aiutare:
  1. utilizzo un cavetto OTG e una chiavetta USB
    in questa chiavetta USB copio il file "xiaomi.eu_multi_MI5S_V10.1.2.0.OAGCNFI_v10- 8.0.zip"
  2. Collego il mio Mi 5s via cavo USB al PC e copio tutto quello che mi serve salvare. (es: DCIM, Immagini, MIUI, Documenti, Download ...)
    Il backup è di WhatsApp (se lo hai) direttamente dall'applicazione (includendo anche i contenuti multimediali).
    Mi assicuro che contatti, calendario, nota sono tutte salve su Google o su Mi Cloud (nel mio caso ho tutto salvato su Google).
    Mi assiucro di aver sincronizzato il mio dispositivo con il cloul di Xiaomi così come gli SMS e altri elementi salvati sul cloud
  3. Mi sento di avere la più recente versione di TWRP. Se non è la versione
    https://twrp.me/xiaomi/xiaomimi5s.html
  4. tutti i controlli, spengo il dispositivo. Lo riavvio in TWRP recovery ed eseguo il wipe di TUTTO quanto.
    Verifico che riesca a leggere la chiavetta USB e che veda il file .zip da usare.
    Accertatomi di questo riavvio il dispositivo, da dentro TWRP, sempre nella ripresa.
  5. Da Recovery clicco su Installa e punto sull'archivio esterno. Seleziono di installare il file "xiaomi.eu_multi_MI5S_V10.1.2.0.OAGCNFI_v10- 8.0.zip" ei giochi sono fatti.
  6. Un lavoro terminato collego il dispositivo al mio PC e ai trasferimenti di dati salvati dal PC al mio dispositivo.
  7. FINI
Spero che questo sia di aiuto. [/ QUOTE]

GRAZIE PER IL SUPPORTO "SAngeli"
  • la prima cosa ho fatto un backup "Mi Cloud"
  • scarica sul computer "foto, video, file ecc. ecc."
  • ultima versione ROM "xiaomi.eu_multi_MI5S_V10.1.2.0.OAGCNFI_v10-8.0.zip" (Android 8.0) + ultima versione di TWRP " twrp-3.2.3-0-capricorn.img" link https : //eu.dl.twrp.me/capricorn/
  • inserisco la chiavetta sotto il telefono (con apposito adattatore OTG TYPE C)
  • riavvio telefono in " recovery"
  • successivamente " WIPE " su tutto
  • riavvio il dispositivo da dentro TWRP
  • da ripristino clicco su istalla (archivio esterno chiavetta USB) ultima versione ROM "xiaomi.eu_multi_MI5S_V10.1.2.0.OAGCNFI_v10-8.0.zip"
  • tutto funziona perfettamente
 
  • Like
Reactions: SAngeli
Il mio consiglio è quello di installare la nuova rom da zero. Quando si passa da una versione di Android ad una totalmente nuova (es: da Android 7.0 a 8.0) è sempre bene iniziare da capo.
Io ho fatto così, se può aiutare:
  1. utilizzo un cavetto OTG e una chiavetta USB
    in questa chiavetta USB copio il file "xiaomi.eu_multi_MI5S_V10.1.2.0.OAGCNFI_v10- 8.0.zip"
  2. Collego il mio Mi 5s tramite cavo USB al PC e copio tutto quello che mi serve salvare. (es: DCIM, Pictures, MIUI, Documents, Downloads...)
    Effettuo il backup di WhatsApp (se lo hai) direttamente dall'applicazione (includendo anche i contenuti multimediali).
    Mi assicuro che contatti, calendario, note siano tutte salvate su Google o su Mi Cloud (nel mio caso ho tutto salvato su Google).
    Mi assiucro di aver sincronizzato il mio dispositivo con il cloul di Xiaomi così mi mantiene gli SMS e altri elementi salvati sul cloud
  3. Mi assicuro di avere la più recente versione di TWRP. Se non la ho la installo
    https://twrp.me/xiaomi/xiaomimi5s.html
  4. finito tutti i controlli, spengo il dispositivo. Lo riavvio in TWRP recovery ed effettuo il wipe di TUTTO quanto.
    Verifico che riesca a leggere la chiavetta USB e che veda il file .zip da utilizzare.
    Accertatomi di questo riavvio il dispositivo, da dentro TWRP, sempre nella recovery.
  5. Da Recovery clicco su Installa e punto sull'archivio esterno. Seleziono di installare il file "xiaomi.eu_multi_MI5S_V10.1.2.0.OAGCNFI_v10- 8.0.zip" e i giochi sono fatti.
  6. A lavoro terminato collego il dispositivo al mio PC e trasfersco i dati salvati dal PC al mio dispositivo.
  7. FINE
Spero che questo di sia di aiuto.
sta

non va bene per il mi5s plus? Non c'è android 8 per il plus?